La nostra Biblioteca

Un libro per ogni mese, una storia per ogni vita, un racconto per ogni tema, spunti di riflessione e un patrimonio culturale immenso.

Settembre 2021

Deep work. Concentrati al massimo. Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti  di Cal Newport.

Quanto spesso vi chiedete se le attività che state svolgendo sono davvero importanti e prioritarie?
Le attività a massima concentrazione richiedono un grande sforzo cognitivo ma ci rendono più produttivi e creativi.
In questo libro, Cal Newport sostiene che ormai abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e più dispersive e spiega le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo.

Agosto 2021

Perché dormiamo. Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice” di Matthew Walker.

Una meticolosa ed accattivante scoperta ed esplorazione del sonno, che ci spiega come dormire migliori la nostra capacità di apprendere e di prendere decisioni, ricalibra le emozioni, rimette in sesto il sistema immunitario e regola l’appetito.

Luglio 2021

“Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni”  di Spencer Johnson.

Una storia e quattro personaggi, i topolini Nasofino e Trottolino e gli gnomi Tentenna e Risolino che vivono nel “Labirinto” ma sono alla ricerca del “Formaggio”. Il “Labirinto” è il mondo in cui cerchiamo ciò che desideriamo e il “Formaggio” è la metafora di quello che invece vorremmo avere dalla vita. I personaggi si trovano a dover fronteggiare una serie di cambiamenti inattesi.
Ma quali saranno le loro reazioni e le loro esperienze?

Giugno 2021

“Come trattare gli altri e farseli amici nell’era digitale” di Dale Carnegie.

I mezzi di comunicazione e il modo di comunicare sono ormai cambiati e si sono evoluti con l’avvento di Internet ma la capacità di essere empatici e di creare un rapporto di fiducia con gli altri restano aspetti fondamentali ed imprescindibili per comunicare online efficacemente e creare rapporti solidi soprattutto in ambito lavorativo. Un libro molto interessante che fornisce consigli, approfondimenti e segreti dei professionisti nella comunicazione online.

Maggio 2021

“La mappa delle culture. Come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi” di Erin Meyer.

Una cultura e una società globalizzata implicano un confronto diretto e stimolante con diverse culture e il mercato lavorativo attuale, fortemente internazionale, ne è l’esempio lampante. Dobbiamo quindi essere pronti a dialogare con le culture delle persone con cui ogni giorno dobbiamo interagire.

Un viaggio intenso nella comunicazione internazionale, che ha lo scopo di fornirci preziosi consigli su come collaborare e conciliare le differenti culture.

Aprile 2021

“Generalisti. Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro” di David Epstein.

Cosa avranno in comune personaggi come Roger Federer, Django Reinhardt, Vincent Van Gogh e tanti altri? Un percorso e una crescita professionale non lineare e soprattutto non mirata fin da subito ad un’unica specializzazione.
Lo scrittore sostiene e prova che una specializzazione non immediata e soprattutto fatta di errori e tentativi non sia un limite ma un punto focale per la realizzazione e per raggiungere grandi risultati.

Per conseguire qualunque risultato è, quindi, più efficace ed impattante trasformare la propria vita in un continuo e colorato esperimento.

Marzo 2021

“Sparando all’elefante e altri scritti” di George Orwell e a cura di Stefano Guerriero.

Sei scritti con un filo conduttore comune: il ventunesimo secolo. Un cassetto di riflessioni di Orwell sui temi e le controversie salienti del secolo attuale: nazionalismo e patriottismo, usi e abusi del linguaggio, il ruolo della comunicazione, lotta politica e ricerca della verità.

Febbraio 2021

21 lezioni per il XXI secolo” di Yuval Noah Harari.

“In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere”.

Un libro ricco di riflessioni e di spunti sulle principali e più annose questioni della nostra società, un’enciclopedia dei perché, che ha il chiaro obiettivo di farci avvicinare al dibattito sul futuro della nostra specie e che ci lascia sul filo del ragionamento.

Gennaio 2021

“La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin.

Qual è l’ingrediente segreto che le aziende dovrebbero utilizzare per creare prodotti e servizi memorabili e che stupiscano?

Un libro che spiega come non bastino più solo le tradizionali “P” che il marketing usa da tempo ma occorre aggiungerne una nuova, la cosiddetta Mucca Viola. La Mucca Viola non è una funzione del marketing cui ricorrere a prodotto finito ma è qualcosa di fenomenale e inatteso che è dentro il prodotto.

Dicembre 2020

“L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione” di Reed Hastings e Erin Meyer.

Come l’invenzione di Netflix ha rivoluzionato la filosofia aziendale con principi ed obiettivi nuovi e controcorrente? Cosa ha spinto Reed Hastings a co-fondare la sua azienda basandosi sulla cultura della responsabilità, della libertà e dell’intelligenza sociale?

Attraverso le pagine di questo libro, scopriamo la strategia, i principi, i sogni, il pensiero, la mission e gli errori che hanno accompagnato e accompagnano l’azienda. Un’azienda capace di reinventarsi continuamente e dove l’unica regola è che non ci sono regole!

Novembre 2020

“Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse” di Jason Fried e David Heinemeier Hansson.

Avere successo rompendo le regole e le logiche che ancora oggi sono alla base del mondo aziendale? É quello che hanno fatto Jason Fried e David Heinemeier Hansson quando hanno fondato la loro azienda di software.

Questo libro rappresenta una concreta testimonianza del percorso che hanno seguito per arrivare al successo. Semplicità, trasparenza, onestà, settimana corta, niente pubblicità, meeting o business plan per continuare: questa è la filosofia della loro vittoria!

Ottobre 2020

“Imprenditori next generation. I fattori di successo della nuova generazione di uomini e imprese vincenti: quali sono e come svilupparli” di Robert B. Dilts.

Quali sono i nuovi imprenditori della “Next generation”? Cos’è il “Success Factor Modeling”?
Un libro che spiega il Cerchio del Successo, composto da cinque fattori chiave: Identità, Vision, Mission, Ruolo e Ambizione. Attraverso spunti pratici, esempi e storie reali, il libro mira ad insegnarci come costruire e sfruttare questi fattori all’interno dell’azienda.

Settembre 2020

“Facci caso. Come non farti distrarre dalle sciocchezze e dare attenzione a ciò che conta davvero nella vita” di Gennaro Romagnoli.

Quante volte ci capita di essere distratti, di catalizzare la nostra attenzione su alcune risorse, aspetti di vita, persone e di distoglierla da altri, da quelli davvero importanti? Quante volte ci siamo chiesti come fare per “essere più attenti?”

Un libro che racconta come l’attenzione sia un vero e proprio muscolo, che ha bisogno di essere continuamente stimolato, che possiede qualità e caratteristiche e che gestirla equivale a gestire e dare il giusto equilibrio e tempo alla nostra vita.

Agosto 2020

“Il genio collettivo. La cultura e la pratica dell’innovazione” di Linda A. Hill, Greg Brandeau, Emily Truelove e Kent Lineback.

L’innovazione è stata, è e dovrà essere nodo centrale delle menti di ogni organizzazione. É dall’innovazione, infatti, che si attua il progresso ma quest’ultima non sarebbe possibile senza la creatività e la genialità umana.

Questo libro, infatti, analizza e cerca di comprendere la relazione tra leadership e innovazione e il motivo per cui alcune aziende riescono ad attuare cambiamenti innovativi.

Luglio 2020

“Riconquista il tuo tempo. Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita” di Andrea Giuliodori.

Il tempo è uno dei valori fondamentali delle nostre vite e la sua gestione deve essere un equilibrato e meticoloso connubio tra sfera personale e sfera professionale.  Lamentiamo spesso di non avere più tempo per noi stessi, per dedicarci alle nostre passioni e a ciò che ci rende sereni perché sopraffatti dal lavoro.

Ma è davvero così? Non siamo forse noi a gestirlo male?

Giugno 2020

“Quanto e quale debito? Le regole del passivo e la gestione della leva finanziaria” di Ivan Fogliata e Gessica Valsecchi.

Un libro che rappresenta un approfondimento sulla finanza d’impresa per comprendere come gestire la leva del debito e i problemi di liquidità e che affronta il tema più dibattuto della finanza di ogni impresa: “Qual è il corretto livello di indebitamento della propria azienda?”

Maggio 2020

“Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell’umanità” di Yuval Noah Harari e traduzione a cura di Giuseppe Bernardi.

“Oggi sulla Terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione”.

Quante volte ci siamo interrogati sul passato della specie umana, sulla sua evoluzione e sul percorso che ci ha condotti alla società attuale? Questo libro è un viaggio, un cammino nella storia della specie umana per spiegare come sono nati regni, imperi e città e come l’uomo sia legato ai soldi, ai libri, alle leggi, alla burocrazia, alla ricerca perenne della felicità ma soprattutto al consumismo. Una vera e propria riflessione sulla situazione attuale e su quello che potremmo o dovremmo fare per il futuro.

Aprile 2020

“Leadership emotiva. Una nuova intelligenza per guidarci oltre la crisi” di Daniel Goleman.

Con l’introduzione dell’intelligenza emotiva, anche il ruolo del leader ha un’accezione differente: non basta più essere autoritari e avere il controllo per essere leader efficaci. Occorre motivare il proprio gruppo, capirne le emozioni perché gestirne e comprenderne gli stati d’animo è fondamentale per sviluppare creatività e armonia.

In questo libro, Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati.

Marzo 2020

“Il nostro iceberg si sta sciogliendo” di John P. Kotter e Holger Rathgeber.

Un libro che, attraverso il racconto di una favola, spiega come affrontare e cogliere il positivo da un mondo che è in continuo cambiamento.

Febbraio 2020

“Il Bitcoin standard” di Saifedean Ammous la cui traduzione italiana è a cura di Francesco Carbone.

Il libro non si presta ad essere una guida teorica sul tema ma propone al lettore un viaggio nella storia, nell’evoluzione, nelle proprietà, nelle modalità d’uso della moneta e nell’avvincente futuro del Bitcoin.

Gennaio 2020

“Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo” di Hans Rosling, Ola Rosling e Anna Rosling Rönnlund.

Un libro che offre un’interessante e ottimistica chiave di lettura del mondo, ponendo l’attenzione sui dati e sui numeri e guardando ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire.

Nel libro Rosling, attraverso esempi, storie e racconti, ci sprona a essere curiosi; non si limita a fare domande ma ci risponde avvalendosi della verità dei fatti.