Agorà

Benvenuto nell’ Agorà di DocFinance, un luogo di incontro per tutti gli utilizzatori dei nostri software realizzato per tenersi informati, condividere esperienze e rinnovare le competenze.
Il forum e le news mettono gli utenti al centro dell’attenzione: chiedere, ricevere, informarsi.
La formazione è suggerita per rispolverare le competenze finanziarie e di tecnica bancaria (una volta si studiava a scuola), ma anche i principi contabili, le tecniche contabili e il controllo di gestione.
Nel blog le pratiche degli altri possono essere di ispirazione.
La sezione libri suggerisce testi tecnici e di management, non si finisce mai di imparare.
Il calendario degli eventi ci tiene online.
Con il ticketing ci diamo l’aiuto per proseguire nel buon utilizzo delle funzioni.
TUTTO ATTORNO A TE!
giugno, 2024

"Rumore. Un difetto del ragionamento umano"

di Daniel Kahneman, Olivier Sibony e Cass R. Sunstein

“Dove c’è una decisione, un giudizio, una previsione, lì si trova il rumore.”

Questo libro rappresenta un'interessante ricerca che dimostra come ovunque si eserciti il giudizio umano – come nelle strategie aziendali o nelle decisioni quotidiane – lì si trovi il rumore a sviare il ragionamento e a causare errori e che spiega ai lettori come riconoscere e controllarne l’influenza su tutte le nostre decisioni.

 

Buona lettura
maggio, 2024

"Profit first"

di Mike Michalowicz

Profit first è un libro alternativo ricco di casi di studio, esempi pratici e best practice da seguire per supportare le piccole e medie imprese a ottenere profitti senza rinunciare alla crescita. Rivedendo il concetto di profitto a cui siamo abituati, l'autore fornisce spunti per cercare di semplificare la contabilità, abbattere i debiti e tenere sotto controllo le spese.

 

Buona lettura
aprile, 2024

"Le tue prossime 5 mosse. L'arte di fare affari"

di Patrick Bet-David

Cosa accomuna gli imprenditori di successo e i grandi maestri di scacchi?
La capacità di guardare i pezzi sulla scacchiera e anticipare le successive cinque mosse.

Un testo d'ispirazione in cui l'autore descrive una metodologia applicabile in ogni contesto e da ogni imprenditore per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi: definire obiettivi chiari e anticipare i problemi, comunicare la propria unicità e coltivare talenti, creare un team efficiente e sviluppare una cultura aziendale vincente.

 

Buona lettura
marzo, 2024

"Le signore non parlano di soldi. Quanto ci costa la disparità di genere?"

di Azzurra Rinaldi

In questo saggio accattivante, l'autrice affronta temi come la discriminazione di genere, la cura non retribuita, la violenza economica, l’emancipazione.

 

“Per ottenere i cambiamenti che ci meritiamo, abbiamo bisogno che tutti prendano coscienza del problema... Solo partendo dal presupposto che il sistema in cui tutti e tutte viviamo non è il migliore possibile, possiamo muoverci insieme verso un modello più giusto, più equo e che garantisca a entrambi maggiore benessere.”

 

Buona lettura
febbraio, 2024

"Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA"

di Kate Crawford

In questo libro, Kate Crawford affronta il tema dell’IA spiegando come essa non sia qualcosa di astratto ma implichi una materialità che richiede infrastrutture produttive e specifici data center fondamentali per farla funzionare e che necessita di enormi quantità di risorse naturali e di lavoro umano oltre ad influenzare la vita di miliardi di persone.

“La sua fattibilità e sostenibilità dipendono quindi dai limiti che sapremo porre al suo potere.”

 

Buona lettura
gennaio, 2024

"Si cresce solo per entusiasmo: Un esperimento entusiasmante che ha coinvolto 1000 imprenditori e manager"

di Mario Alessandro Sala

Il libro “Si cresce solo per entusiasmo: Un esperimento entusiasmante che ha coinvolto 1000 imprenditori e manager” affronta l'interessante tema dell'entusiasmo per comprendere questo fenomeno dentro di sé e per apprendere come suscitarlo. Tutto comincia, infatti, dal saper entusiasmare chi sta intorno a noi.

“C’è un brand, un' azienda, un professionista, un prodotto, un servizio, un' offerta … che davvero ti entusiasma?”
E’ questa la domanda che è stata rivolta ad oltre mille imprenditori e manager e che l’Autore rivolge anche al lettore.

 

Buona lettura
dicembre, 2023

"L'arte dell'impossibile. Che cosa innesca le prestazioni straordinarie"

di Steven Kotler

Nel libro “L'arte dell'impossibile. Che cosa innesca le prestazioni straordinarie", Steven Kotler riprende e ripercorre gli studi neuroscientifici secondo cui il corpo e la mente umana sono progettati per funzionare a livelli più alti di quelli che utilizziamo abitualmente. Identifica, infatti, un percorso pratico che guida il lettore alla scoperta di come la motivazione, i corretti obiettivi, l'apprendimento rapido, la creatività e la capacità di sfruttare lo stato di flow siano gli imperativi per trasformare in realtà l'impossibile. 

Possiamo quindi, secondo l’autore, considerare l'impossibile come una forma radicale di innovazione.

Buona lettura
marzo, 2023

"COSA STA ACCADENDO AL CREDIT SUISSE?"

di AdviseOnly (rivista online)

Dopo il caso della Silicon Valley Bank, si apre un nuovo scenario negativo per il settore bancario: anche il Credit Suisse, uno dei principali gruppi bancari al mondo, sta riscontrando non pochi problemi con i titoli in perdita.

Il management ha ammesso l’esistenza di “concrete debolezze” e il presidente della Saudi National Bank, prima azionista di Credit Suisse, ha dichiarato di non fornire ulteriore liquidità alla banca.

Per saperne di più, leggi l’articolo “Dopo SVB, anche Credit Suisse sotto pressione. Ma per fortuna c’è la banca centrale” pubblicato dalla rivista AdviseOnly.

Leggi l’articolo completo >> https://bit.ly/3na7kNI

Buona lettura
settembre, 2022

"Gestionale personalizzato, adozione graduale: il caso di successo CIRFOOD"

di DocFinance

Scarica il nostro white paper e scopri il caso di successo di CIRFOOD!

Buona lettura