Il 17 giugno 2025 DocFinance e Taya hanno partecipato alla "Jornada Anual ASSET Barcelona", evento organizzato da ASSET – Asociación Española de Financieros de Empresa, l’associazione spagnola che riunisce CFO e tesorieri promuovendo attività di formazione, aggiornamento e networking tra i professionisti del settore finanziario.
È stata la prima partecipazione a Barcellona per DocFinance, che aveva esordito sul mercato spagnolo nel novembre 2024 con la presenza a DIRFCON Madrid. A rappresentare le due realtà è stato Aldo Cacopardi, Responsabile Marketing di DocFinance e Amministratore di Taya, società acquisita da DocFinance nel 2023: “è un evento ricco di contenuti e spunti interessanti. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una tavola rotonda dove abbiamo dato il nostro punto di vista sulle nuove tecnologie e sui nuovi scenari normativi come la PSD3”.
Pur condividendo gli stessi principi fondamentali, emergono alcune differenze significative nella gestione della tesoreria: in Italia, ad esempio, le ricevute bancarie rappresentano uno degli strumenti più utilizzati per la gestione degli incassi, mentre in Spagna questo strumento è praticamente assente. Inoltre, il mercato bancario italiano si avvale del network CBI (Customer to Business Interaction), un’infrastruttura cooperativa che consente standard elevati di interconnessione tra imprese e istituti bancari, costituendo una best practice a livello internazionale. In Spagna, invece, il sistema risulta più frammentato e meno standardizzato su questo fronte.
Sul piano strategico, DocFinance e Taya proseguono con determinazione il proprio percorso di sviluppo nel mercato spagnolo.
“Il nostro obiettivo è quello di consolidare la presenza del brand DocFinance in Spagna, valorizzando l’esperienza e le relazioni maturate da Taya nel territorio. Abbiamo già avviato con successo i primi progetti DocFinance, e stiamo lavorando per costruire nuove opportunità, collaborando con partner e clienti che vedono nella nostra soluzione un valido supporto per digitalizzare e ottimizzare i processi di tesoreria. L’integrazione tra il know-how di Taya e la tecnologia di DocFinance rappresenta un fattore distintivo che intendiamo continuare a sviluppare nel medio e lungo periodo.”
La partecipazione alla giornata annuale di ASSET rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di crescita internazionale del gruppo e conferma il forte impegno di DocFinance e Taya nel rafforzare la propria presenza nel mercato iberico, puntando su innovazione, competenza e prossimità al cliente.
Grazie al nostro team e a tutti i visitatori che abbiamo incontrato!